giovedì 15 marzo 2012



 Esperienze PQM 
A.S. 2011 - 2012 

Prof.ssa Marina Mazzilli 

Avvio del modulo: " Comprendere e interpretare testi"

Lunedì 12 marzo 2012 è partito il PQM della Salvemini.
Il primo modulo affrontato “Comprendere ed interpretare testi” ha riscosso molto successo.
L’attività si è svolta in modalità cooperativa: gruppi di tre/quattro alunni con compiti definiti. Le varie fasi di lavoro seguivano una scansione temporale data dal tutor ed i ragazzi se la sono cavata egregiamente.
La novità legata alla modalità di lavoro ha subito catturato la loro attenzione e mi ha permesso di lavorare più speditamente. I ragazzi sono stati protagonisti responsabili di ciò che hanno realizzato. L’espressione dei loro visi e la frase “già dobbiamo andarcene” ha confermeto la mia percezione: a loro piace lavorare in questo modo!
Siamo tutti ansiosi per vedere l’esito del secondo incontro, tutor ed alunni per sperimentare nuove modalità di approccio al testo fantasy.
Bella, davvero bella questa esperienza.
Grazie Marilina per gli stimoli creativi e per la competenza professionale!


Venerdì 16 marzo 2012  -  2° incontro PQM

Le attività proposte hanno sollecitato la lettura attiva dei testi e l'elaborazione di ipotesi da giustificare, confrontare e discutere. Gli alunni sono stati organizzati in piccoli gruppi ed hanno lavorato seguendo la metodologia del Cooperative learning.
Ad un primo momento di lettura silenziosa individuale, è susseguita la fase di risposta alle domande (aperte e chiuse) infine le risposte sono state socializzate prima nel piccolo gruppo poi nel grande gruppo.

Lunedì 19 marzo 2012 - 3° incontro PQM 
Le attività sono state molteplici.  Il lavoro in aula relativo al "Sogno del vigile urbano" ha stimolato la riflessione sul testo Fantasy.
Il lavoro è proseguito in laboratorio informatico dove i ragazzi hanno potuto prendere visione ed approcciarsi ad un webquest sul testo fantasy e costruire dei powerpoint come lavoro di gruppo.
Oltre a ricercare immagini sul web, i ragazzi hanno utilizzato il materiale messo a disposizione dal seguente sito http://www.myworld.mi.it/Fantasy.html 

 Lunedì 26 marzo 2012 - 4° incontro PQM

Gli studenti sono stati spinti ad affinare la lorocapacità di leggere dentro e dietro la superficie del testo, a distinguere il non detto da ciò che è implicato nel testo.
Il punto di partenza è stata la distinzione  tra presupposizioni e impliciti veri e propri.
Gli alunni hanno attivato la modalità del ragionamento induttivo/deduttivo; hanno letto accuratamente un testo da analizzare e risposto a domande a scelta multipla ed aperte  sviluppando la capacità di distinguere  tra presupposizioni esplicite e implicature (o supposizione implicite) e di riconoscere informazioni esplicite e presupposizioni. A loro è stato chiesto un impegno maggiore relativamente al ragionamento deduttivo e al metodo investigativo.

Lunedì 2 aprile 2012 - 5° incontro PQM 
Si è concluso il primo modulo della Salvemini sul testo narrativo.
I ragazzi hanno risposto bene, le attività sono piaciute. L'esperienza relativa alla realizzazione di powerpoint li ha coinvolti ed in questa attività hanno mostrato ilo meglio delle loro capacità.
L'esperienza  è stata positiva!
Dopo la breve pausa Pasquale ..."Pronti via, si riparte"!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento